2 giu 2012

Nemanja Cvijanovic winner of the MacroAmici Prize 2012



Nemanja Cvijanović
Il Piedistallo della Patria
2009
digital print DuPont on canvass, frame; photo, frame, glass, black velvet
166 x 300 cm; 58 x 66,5 cm



Nemanja Cvijanović won the MacroAmici Prize 2012 and his artwork Il Piedistallo della Patria (2009) will become part of the Macro Museum's permanent collection.
 The work includes an overturned print on canvass of the Pellizza da Volpedo's Il Quarto Stato (1901) and a copy, overturned at the same time, of the photographic image which represents the Benito Mussolini, Clara Petacci and his companions hung death bodies in Piazzale Loreto in Milan (1945). Il Piedistallo della Patria alludes also to the Piero Manzoni's piece Le Socle du Monde (1961) for the sense of turnover. It's a deep and light reflextion on the socio-political international system throught the history, the art history and the politic, in the tipical Nemanja Cvijanović's way.

Nemanja Cvijanović ha vinto il Premio MacroAmici 2012 e la sua opera Il Piedistallo della Patria (2009) entrerà nella collezione permanente del Museo Macro di Roma.
L'opera è costituita da una stampa su tela de Il Quarto Stato (1901) di Pellizza da Volpedo rovesciata e da una copia, anch'essa rovesciata, dell'immagine fotografica che ritrae i corpi morti di Benito Mussolini con Clara Petacci e altri suoi camerati appesi in Piazzale Loreto a Milano (1945). Il Piedistallo della Patria allude inoltre all'opera di Piero Manzoni Le Socle du Monde (1961) per il senso di capovolgimento. Si tratta di una profonda e sottile riflessione sul sistema socio-politico internazionale attaverso la storia, la storia dell'arte e la stessa politica, nel fare tipico di Nemanja Cvijanović.