27 apr 2011

ANDREA BIANCONI

ANDREA BIANCONI, testi di Renato Miracco, David Galloway, Andrea Bianconi, Oliver Orest Tschirky, Luigi Meneghelli / pag. 104 /ed. Charta

TIM ELLIS | Sons of Pioneers a cura di Rita Selvaggio

(PLEASE, SCROLL DOWN FOR ENGLISH VERSION)

Interrogarsi sulle possibilità inespresse del manufatto, alterarne la destinazione originaria con l’intenzione di ripensarne il valore e la funzione, mettendo in evidenza il processo che porta un oggetto trovato ad appropriarsi di un differente valore culturale.
La pratica di Tim Ellis si basa sulla giustapposizione di materiali e oggetti culturalmente diversi tra loro e ne interpella sia il loro valore formale che la loro finalità originale, forzando lo sguardo ad interrogarsi su questioni relative alle nozioni di funzionalità, autorialità e display. Attraverso relazioni mentali e alterazioni impercettibili, il giovane artista inglese dichiara una forma di impegno relativa alla nozione di artefatto e a quella di artificio, al principio di creatività e di serialità.

Il titolo della mostra si riferisce all’idea dell’essere minacciati dal peso della storia, mentre il percorso espositivo si svolge come se fosse una proposta per l’inizio di una nuova ideologia. Sia la scultura che la pittura - modelli, trofei e testimoni di qualcosa di più grande - focalizzano la loro tensione su quella congiuntura in bilico perenne tra il fatto e l’oggetto storico, tra la sua fabbricazione e la sua diffusione, suggerendo riflessioni sul ruolo dell’artificio all’interno del processo di produzione di senso.

La pittura in quest’occasione usa il medesimo identico emblema, una sorta di monumento iconico o costruzione totemica che varia cromaticamente a seconda delle stagioni e delle ore del giorno e così facendo si oppone all’inevitabile corrosione del tempo. Questi lavori continuano la serie pittorica numerata progressivamente e raccolta sotto il titolo di “United in Different Guises”. Proponendo una doppia funzione, sia di ruolo rappresentativo che comunicativo, all’origine di questo immaginario c’è una volontaria fusione di segnaletica e di design, una strategia visiva che viene poi ricomposta e codificata sotto un’apparenza più genericamente simbolica. Attraverso espedienti tecnici quali la piegatura del supporto, la graffiatura e il progressivo e graduale invecchiamento della superficie e del colore, la pittura stessa si trasforma in un avvicendamento di enunciati funzionali. Ciò che viene concesso allo sguardo è alla fine un oggetto che mette in discussione le nozioni di simbolismo e autenticità permettendo che l’immagine finale vada oltre i confini della pittura stessa.

Wondering about the unexpressed possibilities of the artefact, altering the purpose to which it was originally put with the intention of reassessing its value and function, bringing out the process that leads a found object to take on a different cultural value.
Tim Ellis’s practice is based on the juxtaposition of culturally different materials and objects and probes both their formal value and their original purpose, obliging the viewer to raise questions about notions of functionality, authorship and display. Through mental relations and the imperceptible alteration of forms, the young English artist declares a sort of relative commitment to the concept of artefact and that of artifice, to the principle of creativity and seriality.

The title of the exhibition refers to the idea of being threatened by the weight of history, while it is laid out as if it were a proposal for the beginning of a new ideology. Both sculpture and painting - models, trophies and testimonies to something bigger - focus their tension on that juncture in perennial balance between the fact and the historical object, between its manufacture and its distribution, suggesting reflections on the role of artifice within the process of production of meaning.

On this occasion the paintings use exactly the same emblem, a sort of iconic monument or totemic construction whose colour varies with the season and the time of day, and in this way opposes the inevitable ravages of time. These works continue the series of progressively numbered paintings grouped under the title United in Different Guises. Proposing as they do a dual function, with a role of representation as well as communication, at the root of their imagery lies an intentional fusion of signs and design, a visual strategy that is then recomposed and codified under a more generically symbolic appearance. Through technical devices such as the bending of the support, the scratching and the progressive and gradual aging of the surface and the colour, the painting itself is transformed into a succession of functional propositions. What is offered to the gaze is in the end an object that brings into question the notions of symbolism and authenticity, allowing the final image to go beyond the confines of painting itself.

Biografia – Tim Ellis (Chester, 1981) vive e lavora a Londra. Si è formato presso la Royal Academy Schools (Londra, 2006-09) e presso la Liverpool School of art (Liverpool, 2000-03). Mostre personali: 2011, The Tourist, Spacex, Exeter, Inghilterra; 2010, A Foundation For Exchange, Primopiano, Lugano, Svizzera. Fra le mostre collettive: 2010, Newspeak, British Art Now, Saatchi Gallery, Londra; 2009, New Sensation, The Rochelle School, Londra; 2008, Premiums, The Royal Academy, Londra; 2006, Half cut for Confidence, Indipendence, Liverpool Biennal; 2005, The Jerwood Drawning Prize, The Jerwood Space, Londra.Il suo lavoro è inserito nella collettiva Secret Societies prossimamente presso la Schirn Kunsthalle di Francoforte (23 giugno-25 settembre 2011) e successivamente al CAPC di Bordeaux.


Tim Ellis | Sons of Pioneers
4 maggio – 16 luglio 2011
Opening: 4 maggio, alle ore 18,30
Furini Arte Contemporanea, Via Giulia 8, Roma
Orari: da mercoledì a venerdì, ore 13-19; sabato, ore 15-19
Info: +39 06 68307443, info@furiniartecontemporanea.it
website: www.furiniartecontemporanea.it